Studiare da casa: 9 buoni motivi per scegliere la didattica a distanza
Chi lo dice che per iscriversi ad un corso di laurea bisogna per forza frequentare le lezioni presso la sede dell’università? Ormai studiare da casa è una modalità sempre più popolare per diversi motivi, come quelli che elenchiamo qui sotto!
La verità è che siamo ancora troppo legati agli schemi tradizionali e nonostante il web ci abbia rivoluzionato la vita, non siamo ancora pronti a sfruttarne tutti i benefici. Ovviamente parliamo di università telematiche, ma i consigli che vi stiamo per dare spesso sono utili anche per chi frequenta le università tradizionali.
1 – STUDIARE DA CASA VUOL DIRE AVERE AUTONOMIA TOTALE
Il primo vantaggio che si ha iscrivendosi ad un corso di laura online è la possibilità di studiare da casa in completa autonomia, praticamente lo si fa quando si ha tempo e voglia. Se si ha un buon metodo di studio e si è in possesso delle giuste tecniche di memorizzazione e comprensione dei contenuti, ci si può preparare agli esami, da soli o al massimo con l’aiuto del tutor didattico.
2 – FREQUENZA
Nessun corso online prevede una frequenza obbligatoria in sede. Inutile dire che le lezioni devono essere seguite, altrimenti gli esami non vengono superati, ma seguirle direttamente dal divano di casa è sicuramente un bel vantaggio.
3 – AULE PERSONALIZZATE
Quale debba essere la tua aula lo stabilisci tu. Avendo la possibilità di seguire qualsiasi corso sul tuo PC o Smartphone, potrai scegliere di adibire a aula il tuo soggiorno, la tua camera o il tuo lettino in spiaggia. Non importa dove tu sia, l’unico requisito necessario sarà avere una connessione wi-fi e un dispositivo mobile (pc , tablet, smartphone). Diciamo che non è un vantaggio da poco rispetto al dover seguire un corso in un aula affollata dove magari non si trova nemmeno posto!
4 – OLTRE LO STUDIO
Avendo la possibilità di studiare da casa, si ha la possibilità di svolgere molteplici attività oltre allo studio. Lavorare part-time, seguire corsi di approfondimento, viaggiare, seguire i propri interessi e fare palestra, sono solo alcune delle attività che uno studente di un corso online può svolgere senza molti problemi.
5 – STUDIARE DA CASA: SVEGLIA, NO PROBLEM!
Quando si gestisce in autonomia il proprio tempo, ci si può permettere anche di fare tardi la sera prima ed eventualmente restare un po’ di più a letto la mattina dopo.
6 – LAUREARSI È POSSIBILE
Anche chi decide di studiare da casa può ottenere ottimi risultati. Basta leggere la nostra rubrica Opinioni Università Telematiche per crederci: al suo interno troverai le testimonianze di chi ha scelto un corso di laurea online e in tal modo ha potuto conciliare facilmente studio, lavoro e altri impegni.
7 – PIATTAFORME E-LEARNING
Coloro che optano per un’Università Telematica avranno modo di studiare da casa leggendo i contenuti di slides, videolezioni e dispense presenti sulle piattaforme di e-learning. Queste sono tecnologicamente avanzate e sono organizzate in modo da far raggiungere allo studente alti livelli di formazione.
8 – TEMPO È DENARO
Per chi non abita vicino all’università e impiegherebbe più tempo ad arrivare a lezione e tornare a casa, o addirittura per chi sarebbe costretto ad affittarsi una casa per poter seguire le lezioni, la risposta è semplice: studiare da casa. E in caso si abbiano dei dubbi su un argomento, si possono chiedere chiarimenti al tutor didattico o semplicemente si possono riascoltare la lezioni.
9 – STUDIARE DA CASA: LA MOTIVAZIONE
Studiare da casa è un’ottima soluzione, ma è necessario crearsi una routine e degli schemi che aiutino a trovare la concentrazione anche nei momenti più complessi. In questo modo sarà possibile ottenere delle prestazioni soddisfacenti.
Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.
Torna all’indice