Psicologia senza test d’ingresso
Sempre di più sono gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea in Psicologia senza test d’ingresso. Ma di cosa stiamo parlando? Facciamo un po’ di chiarezza!
GLI ARGOMENTI DEL POST
– Test d’ammissione Psicologia
– Università telematiche Psicologia
– Qualità Psicologia Online
Test d’ammissione Psicologia
La laurea in psicologia rientra nell’offerta formativa di moltissimi atenei italiani; sono 32 le università che mettono a disposizione corsi in psicologia, differenziati per dipartimento afferente o per sotto-indirizzi. I corsi prevedono infatti, oltre ad un apparato teorico generale, focus particolari su aspetti di psicologia clinica, scolastica, del lavoro o processi cognitivi e tecnologie.
L’accesso ai corsi di laurea in psicologia non è per legge soggetto a test d’ingresso selettivo. Ciò significa che non è istituita una prova d’ammissione a carattere nazionale (come nel caso della facoltà di medicina, ad esempio). Tuttavia ormai tutti gli atenei hanno reso di fatto il corso a numero chiuso introducendo test banditi dagli stessi atenei.
Non sono forse ancora molto noti, ma esistono anche corsi laurea in psicologia senza test d’ingresso. Del resto perché non risparmiarsi stress, ansia e studio estivo? Spostiamo quindi l’attenzione dai tradizionali atenei che conosciamo per orientarci verso le nuove offerte delle università telematiche.
Occorre anzitutto specificare che anche la laurea online in psicologia costituisce titolo riconosciuto dal Miur; ciò significa che il titolo conseguito presso un’università telematica è equiparato a quello rilasciato dalle università tradizionali.
LEGGI ANCHE: TEST D’INGRESSO PSICOLOGIA
Università Telematiche Psicologia Senza Test
I vantaggi delle Università Telematiche in Psicologia sono davvero moltissimi. In primo luogo, nessuno sbarramento iniziale. Si è liberi di intraprendere la propria strada ed iscriversi ad un corso di laurea in Psicologia senza test d’ingresso a crocette che limitano e spesso mortificano le qualità individuali.
Altro punto a favore dello studio a distanza risiede nella possibilità di riascoltare le lezioni e sperimentare in prima persona le nuove frontiere dell’apprendimento. Forum, videolezioni, esercizi, test di autovalutazione, attività online di gruppo consentono un’acquisizione più efficiente. I mezzi tecnologici favoriscono la cooperazione di più aree cerebrali rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento.
Gli iscritti sono costantemente affiancati da un tutor personale, disponibile sia online che nelle relative sedi, e la segreteria è operativa 24 ore su 24.
Studiare da casa offre inoltre possibilità più ampie nell’organizzazione del proprio tempo. Le lezioni erogate tramite piattaforme online sono sempre disponibili e consentono di combinare lo studio con eventuali attività lavorative, sportive o familiari.
Da non sottovalutare è il fattore economico. Lo studio da casa (o da qualunque posto in cui si abbia a disposizione un device con una connessione ad internet) consente un notevole risparmio sui costi di trasporto o, ancor di più, su quelli da fuori sede.
Qualità Psicologia Online
Occorre spendere qualche parola sulla qualità della didattica. A dispetto dei luoghi comuni che circolano con (troppa) leggerezza attorno al mondo delle università online, i corsi garantiscono una formazione completa e spendibile sul mercato del lavoro.
I docenti sono spesso rinomati professori che ricoprono cariche accademiche in atenei tradizionali. Presentazioni, manuali, mappe concettuali, dispense, e tanti materiali didattici vengono quotidianamente messi a disposizione degli studenti. Le verifiche e i test di valutazione sono somministrati con frequenza, in modo da potere intervenire tempestivamente nel colmare le lacune e assicurarsi che gli iscritti abbiano acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame finale.
Il riconoscimento del Miur del resto garantisce la validità del percorso formativo, la serietà dei corsi e la trasparenza di bilancio.
Ormai in Italia ci sono 11 università telematiche riconosciute dal Miur, per un totale di circa 60.000 iscritti; numeri cresciuti esponenzialmente negli ultimi 3 anni, e che si può ipotizzare continueranno ad aumentare.
Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.
Torna all’indice
sono interessata a sapere di più per la laurea online in psicologia, con indirizzo in psicologia clinica, oppure processi cognitivi e tecnologie.
vorrei avere un orientamento su quale sarebbe l’università telematica più adatta per questa scelta
grazie
Buongiorno Emanuela,
grazie per la tua richiesta,
sarai ricontattata nel più breve tempo possibile e ti forniremo tutto l’aiuto necessario, consigliandoti il percorso formativo e l’università più vicine alle tue esigenze.
Pingback: Esami Psicologia: quali sono e cosa dobbiamo sapere