Perché studiare Psicologia: 5 buoni motivi per diventare psicologo
Perché studiare Psicologia? La risposta non è una sola e i motivi per intraprendere questo iter formativo sono moltissimi: scoprili subito leggendo il nostro approfondimento su questo appassionante corso di laurea
GLI ARGOMENTI DEL POST
- Perché studiare Psicologia: le prospettive professionali
- Perché scegliere Psicologia?
- Dove studiare Psicologia? L’offerta formativa delle università Telematiche
Tra le decisioni più importanti nella vita di una persona possiamo includere, senza ombra di dubbio, la scelta del percorso universitario. Intraprendere la giusta strada, o per meglio dire la strada che sentiamo più nostra, non ci porterà solo ad approfondire materie che ci appassionano o a svolgere un lavoro che ci piace, ma orienterà il nostro futuro in ogni suo aspetto.
Lo studio della Psicologia è solo una delle infinite scelte possibili in ambito universitario ma risulta ad oggi una tra le più apprezzate e coinvolge ogni anno moltissimi studenti desiderosi di fare dello studio della mente e del comportamento umano il proprio obiettivo di vita. Ma perché studiare Psicologia? Scopriamolo insieme facendo una panoramica delle possibilità occupazionali che questo iter formativo offre e soprattutto analizzando i tanti motivi validi per studiare Psicologia.
Perché studiare Psicologia: le prospettive professionali
Davvero molte possono essere le motivazioni che spingono giovani neodiplomati e lavoratori desiderosi di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo a conseguire una laurea in Psicologia. C’è chi lo fa mosso dal desiderio di aiutare il prossimo e chi è incuriosito dalle dinamiche che regolano la mente umana, mentre molti altri decidono di iscriversi alla facoltà di Psicologia per ragioni legate al proprio vissuto. Ma perché studiare Psicologia? Quali occasioni di carriera può offrire questo lungo e complesso percorso accademico?
Chi decide di iscriversi a questa facoltà - scegliendo una triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) o una magistrale (LM51) - potrà, una volta portati a termine gli studi, ricoprire un’ampia varietà di ruoli e mansioni.
Un laureato triennale in Psicologia - che abbia svolto relativo tirocinio e sia iscritto all’Albo B dell’Ordine degli Psicologi - potrà:
- lavorare, sotto la supervisione di uno psicologo esperto, in contesti educativi e formativi o, più in generale, nel settore dell’istruzione, elaborando insieme al corpo docente interventi di natura psico-educativa per studenti con difficoltà d’apprendimento o con disturbi evolutivi specifici, disabilità motorie, cognitive e disturbi legati a problemi di natura culturale, linguistica o socio-economica;
- trovare un impiego in qualità di operatore nelle comunità o in contesti di reinserimento, lavorando con soggetti quali minori, immigrati, anziani, famiglie, ex detenuti, ex tossicodipendenti, ex alcolizzati;
- prestare il proprio operato nell’ambito selle risorse umane e nel settore dell’impiego, occupandosi di attività di orientamento, prevenzione e formazione nei contesti lavorativi;
- lavorare a interventi preventivi e riabilitativi in psicologia clinica e della salute con singoli o gruppi in ambito sanitario, più in particolare nella sanità privata, in uno dei tanti istituti di ricerca collocati in tutto il territorio nazionale o in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale.
Un laureato magistrale in Psicologia avrà a propria disposizione molti campi di specializzazione e altrettante possibilità lavorative in svariati comparti professionali dedicati allo studio della mente. Una delle scelte più gettonate è senza dubbio lo studio della Psicologia clinica, grazie al quale lo studente potrà proseguire il suo iter formativo presso una scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta o psicoanalista, per poi svolgere la libera professione in uno studio privato o in ambito sanitario presso ospedali, ASL o reparti dedicati alla salute mentale.
Perché scegliere Psicologia?
Studiare Psicologia ha pro e contro, se da un canto questo titolo risulta spendibile in moltissimi campi d’applicazione, dall’altro lo studio delle neuroscienze richiede davvero grande impegno e costringe chiunque voglia intraprenderlo a dedicare una vita intera allo studio e all’aggiornamento professionale. Vediamo quindi cinque ottimi motivi per i quali studiare Psicologia conviene.
1. Ti aiuterà a conoscere te stesso e gli altri
Come studiare Psicologia se prima non si è in pace con sé stessi? Forse non lo immagini, ma moltissime persone che hanno deciso di dedicarsi allo studio della mente lo hanno fatto in primis per conoscere e capire a fondo sé stesse. Sia ben chiaro: gli psicologi sono persone e, in quanto tali, fallibili e fragili, con le loro debolezze e paure. Studiare le dinamiche inconsce, personali e relazionali che regolano i comportamenti e le decisioni dell’uomo ti aiuterà a dar voce ai tuoi più intimi desideri e bisogni, spingendoti a porti domande e a capire al meglio le persone. Riuscirai a immedesimarti nei comportamenti dell’altro e imparerai a comprendere il prossimo, senza mai giudicarlo bensì sviluppando un approccio empatico volto all’ascolto, all’accettazione e all’aiuto.
2. Migliorerà le tue capacità comunicative
Chi studia Psicologia deve necessariamente esercitare e sviluppare doti comunicative, oltre che apprendere apposite tecniche di comunicazione che gli consentano di praticare l’assertività e l’ascolto attivo per interfacciarsi con colleghi, pazienti e soggetti in difficoltà. D’altronde una delle tematiche approfondite dalla Psicologia è senza dubbio la Comunicazione (in ogni sua forma, verbale e non verbale) soprattutto al giorno d’oggi con l’avvento dei nuovi media e lo sviluppo delle moderne tecnologie digitali.
3. Ti aiuterà a sviluppare il pensiero critico e potrai fare ricerca
Un altro ottimo motivo per studiare Psicologia consiste nel fatto che intraprendere questo iter formativo ti consentirà di apprendere i principali metodi di ricerca in ambito psicologico e sociale e le tante teorie psicologiche sviluppatesi a partire dagli esordi di questa disciplina fino ad oggi. In questo modo, oltre che fare della ricerca il tuo futuro, potrai imparare a sviluppare e mettere in pratica il senso critico, studiando con meticolosità l’oggetto delle tue riflessioni e valutando ogni variabile, procedendo per tentativi ed errori.
4. Potrai essere d’aiuto a molte persone e combattere il pregiudizio sulle sulle malattie mentali
Ai tanti giovani che si avvicinano allo studio delle neuroscienze domandandosi perché scegliere la Psicologia come professione, rispondiamo che la Psicologia più che una professione deve essere, per chi la sceglie, una vera e propria missione. Il mestiere del Dottore in Tecniche Psicologiche, divenuto poi - in seguito al percorso di specializzazione prescelto - psicologo abilitato, è a tutti gli effetti una professione d’aiuto. Sono moltissime in Italia, le persone che - attraversando un momento di difficoltà o instabilità - valutano di avvalersi del supporto di un professionista della salute mentale. Con l’avvento del Covid-19, inoltre, il numero di utenti bisognosi di supporto psicologico è cresciuto vertiginosamente e moltissimi individui hanno dovuto chiedere l'aiuto di un professionista della salute mentale per far fronte all’emergenza legata alla pandemia. Come avrai intuito, studiando Psicologia, potrai contribuire a cambiare la vita di molte persone, facendo la tua parte nella lotta al pregiudizio - purtroppo ancora molto radicato nel nostro Paese - sulle malattie mentali.
5. Potrai specializzarti nel tuo ramo d’interesse e coltivare tante altre passioni
Se volessimo definire la Psicologia potremmo dire che è la scienza capace di indagare l’attività psichica e il comportamento umano, e tuttavia questa definizione risulterebbe riduttiva. La Psicologia infatti riguarda “tutto l’umano” e, con la sua grande varietà di argomenti di studio, abbraccia davvero moltissimi campi d’applicazione e può andare di pari passo con numerose discipline come la Sociologia, l’Antropologia, il Giornalismo, il Marketing, la Medicina, la Filosofia e molto altro ancora.
Vediamo quindi quali specializzazioni potrai scegliere se vorrai proseguire i tuoi studi dopo la triennale:
- Psicologia clinica
- Psicologia del lavoro
- Psicologia dell’educazione
- Psicologia dello sport
- Psicologia forense
- Psicologia sanitaria
- Psicologia organizzativa
- Psicologia dell’infanzia
- Psicologia sociale o comunitaria
Dove studiare Psicologia? L’offerta formativa delle università Telematiche
Quel che hai letto fin qui ti ha convinto a scegliere di conseguire una laurea in Psicologia? Ora non ti resta altro che trovare l’ateneo nel quale muovere i primi passi nel mondo dell’Università. Studiare Psicologia è difficile, non possiamo negarlo: per diventare un buon professionista della salute mentale, infatti, non dovrai mai smettere di appassionarti alla materia e ampliare il tuo bagaglio conoscitivo, per non parlare poi del test d’ingresso ostativo che la maggior parte degli atenei impone agli aspiranti corsisti per l’accesso ai corsi in Psicologia.
Se quel che desideri è cominciare subito a studiare per costruire il tuo futuro, allora puoi optare per le Università Telematiche. Questi atenei all’avanguardia vantano un’esperienza di oltre vent’anni ma si avvalgono dell’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, offrendo ai propri studenti corsi da remoto e materiale didattico interattivo consultabile in qualsiasi momento tramite pc, smartphone o tablet.
Scegliendo i corsi di laurea in Psicologia online riconosciuti dal MIUR entrerai a far parte di un grande network di studenti, tutor, docenti e professionisti e conoscerai un nuovo modo d’intendere la formazione, più inclusivo e all’insegna dell’autonomia: l’e-learning. Presso gli atenei online, chi studia Psicologia non deve sostenere alcun test d’ingresso e il titolo di laurea ottenuto al termine del percorso di studi sarà valido legalmente, proprio come quello rilasciato dai classici atenei in presenza.
Ecco quindi i corsi di laurea triennale online in Psicologia della classe L-24:
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (eCampus)
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Mercatorum)
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Giustino Fortunato)
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Unicusano)
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (UniMarconi)
- Laurea triennale in Discipline Psicosociali (Uninettuno)
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Unitelma)
- Laurea triennale in Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese (IUL)
Di seguito, invece, trovi i corsi di laurea magistrale online in Psicologia della classe LM-51:
- Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica (eCampus)
- Laurea magistrale in Psicologia Giuridica (eCampus)
- Laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie (eCampus)
- Laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (Giustino Fortunato)
- Laurea Magistrale in Psicologia (UniMarconi)
- Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Mercatorum)
- Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (Unicusano)
- Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Unicusano)
- Laurea Magistrale Processi Cognitivi e Tecnologie (Uninettuno)
- Laurea Magistrale in Discipline Psicosociali (Uninettuno)
- Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico (Unicusano)
- Laurea Magistrale in Psicologia Strategica (eCampus)
DOMANDE FREQUENTI
Se vorrai scegliere questo percorso universitario ed esercitare la professione di psicologo potrai:
- implementare la conoscenza di te e dell’altro;
- migliorare le tue capacità comunicative;
- renderti utile per il prossimo;
- sviluppare il senso critico e dedicarti alla ricerca;
- scegliere tra una delle tante specializzazioni in ambito psicologico e approfondire argomenti di tuo interesse.
Certo che sì! Se deciderai di conseguire una laurea in Psicologia presso uno degli atenei telematici italiani riconosciuti dal Miur potrai procedere con l’iscrizione oggi stesso, senza sostenere prove d’ingresso, e iscriverti a un corso triennale (classe L-24) o a un percorso magistrale (LM-51).
Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.