Cosa si può insegnare con la laurea in psicologia online

Insegnare con la laurea in Psicologia online è possibile? La risposta è sì continua a leggere il nostro articolo per approfondire l’argomento.

Insegnare con la laurea in Psicologia online è possibile, se sei intenzionato ad intraprendere questa strada leggi il nostro articolo per conoscere tutte le possibilità e i corsi di laurea erogati in modalità e-learning e riconosciuti dal MIUR.

Insegnare con la laurea in Psicologia online

Se ti stai iscrivendo o sei già iscritto a un corso di laurea in Psicologia Online e vuoi intraprendere la carriera della docenza hai diverse possibilità. Con la laurea magistrale in Psicologia (LM-51) oppure specialistica (LS-58) o vecchio ordinamento infatti puoi accedere alla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze Umane. Potrai quindi, dopo aver superato il concorso, insegnare nelle scuole secondarie di secondo grado, sia nei licei che negli istituti, le seguenti materie:

  • Storia
  • Filosofia
  • Psicologia
  • Scienze Umane
  • Teoria e tecnica della comunicazione

È inoltre importante sottolineare che potrebbe essere necessario integrare il percorso formativo, in base alla nuova normativa, con 24, 36, 30 o 60 CFU, secondo le materie conseguite e gli anni d’insegnamento. Per la valutazione della propria carriera scolastica è necessario recarsi presso un Provveditorato o CAF, al fine di capire se occorrano altri esami singoli o solo i corsi abilitanti.

Insegnante di sostegno

Se hai la laurea in Psicologia e desideri diventare insegnante di sostegno, dovrai integrare il tuo percorso formativo e conseguire una specializzazione tramite il TFA (Tirocinio Formativo Attivo). Questo percorso è offerto solo da alcuni atenei tradizionali e quindi in presenza e non telematici.

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si può insegnare?

Se ti stai chiedendo se è possibile diventare insegnante di ruolo con la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) la risposta è no. Infatti, per poter diventare docente di ruolo e ottenere l’abilitazione è necessario proseguire il percorso di studi con la laurea magistrale in Psicologia (LM-51).
Se hai una laurea triennale in Psicologia puoi però intraprendere la strada dell’insegnamento facendo delle supplenze attraverso la cosiddetta Messa a Disposizione (MAD).

I Corsi di laurea online in Psicologia riconosciuti dal MIUR

Se desideri fare carriera come docente, il primo passo da compiere è il conseguimento della laurea Triennale per poi proseguire il tuo percorso con una laurea Magistrale. Puoi scegliere di studiare Psicologia online presso una delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR. Infatti iscrivendoti a un corso in modalità e-learning oltre a poter studiare senza vincoli di orari e senza dover frequentare le lezioni in sedi avrai accesso a un’ampia offerta formativa che ti consentirà al termine del percorso di studi di ottenere un titolo equipollente a quello degli atenei tradizionali.

I Corsi di laurea Triennale in Psicologia Online

Vediamo ora quali sono i corsi di laurea triennale online in Psicologia della classe L-24:

I Corsi di laurea Magistrali in Psicologia Online

Di seguito, invece, trovi i corsi di laurea magistrale online in Psicologia della classe LM-51:

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO