Facoltà Psicologia Uninettuno: i corsi di laurea A.A. 2024/2025
Scopri l'offerta formativa 2024/2025 della Facoltà Psicologia Uninettuno: tutti i corsi di laurea triennali e magistrali riconosciuti dal Miur.
L’Università Telematica Uninettuno rilascia Lauree Triennali e Magistrali, Master, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Perfezionamento riconosciuti dal MIUR in Italia e in Europa. La Facoltà Psicologia Uninettuno, sinonimo di qualità e prestigio, consente agli iscritti di studiare online attraverso piattaforme di e-learning in inglese, francese, italiano, arabo, greco e polacco attive tutti i giorni, 24 ore su 24.
Il processo formativo è guidato dal docente-tutor, una nuova figura che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di apprendimento e di comunicazione in rete. Grazie alla flessibilità del modello psicopedagogico, lo studente può costruire il proprio percorso di apprendimento in funzione delle sue esigenze formative e del suo livello di competenza. In questo modo l’ateneo non si limita ad offrire corsi statici rigidamente definiti, ma offre contenuti dinamici che possono essere arricchiti da altri contenuti che esistono in rete.
Uninettuno mette a disposizione degli studenti videolezioni digitalizzate suddivise in argomenti e indicizzate allo scopo di dare la possibilità di seguire sia l'intera videolezione che scegliere l'argomento da approfondire. Ogni argomento è collegato in modo ipertestuale e multimediale a saggi, libri, testi di esercizi, laboratori virtuali, bibliografie ragionate e sitografie. Se vuoi saperne di più, non perdere l’offerta formativa della Facoltà Psicologia Uninettuno per quest’anno accademico.
Laurea Triennale in Discipline Psicosociali (L-24)
Il corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali (L-24) offre una preparazione che coniuga aspetti del sapere scientifico provenienti dalla ricerca in ambito psicologico e dalle neuroscienze cognitive, con aspetti del sapere umanistico, garantendo al contempo l'acquisizione di strumenti tecnici fondamentali per l'inserimento lavorativo. Proprio per questo, i laureati hanno la possibilità di svolgere professioni di vario tipo, dalla formazione alla tutela e promozione della salute, dalla valutazione psicometrica alla gestione delle risorse umane. L'attività formativa proposta da Uninettuno è ampia e variegata e comprende seminari, laboratori pratici, periodi di studio all'estero e tirocini.
L'ammissione al corso è subordinata al possesso di un diploma di istruzione di scuola secondaria o di un titolo equipollente conseguito all'estero. Le conoscenze ritenute necessarie per l'accesso vengono verificate al momento dell'iscrizione, come previsto dal regolamento didattico. Per eventuali debiti formativi sono previsti corsi di potenziamento inerenti le discipline scientifiche di base.
I principali sbocchi professionali sono nell'ambito della riabilitazione e rieducazione sociale di individui affetti da patologie psichiche, deficit neurologici o con particolari dipendenze da sostanze. I laureati possono collaborare direttamente con lo psicologo, pianificando interventi tesi al reinserimento sociale o sviluppando reti di sostegno per persone con disagi psichici. Nell'ambito del lavoro e dell'organizzazione possono realizzare progetti di potenziamento delle capacità individuali basati su una migliore gestione dello stress e su una maggiore facilità nella comunicazione.
Laurea Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51)
Il Corso di Laurea in Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51) comprende al suo interno tre indirizzi:
- Psicologia Clinica dell'infanzia e dell'adolescenza
- Cyberpsicologia
- Neuroscienze
Uno dei principali obiettivi didattici del corso è favorire una migliore comprensione della mente umana quando viene messa in relazione con le nuove tecnologie, attraverso un approccio allo studio che tiene presente le interazioni tra uomo e macchina. Il percorso, infatti, prevede l’approfondimento dello studio della mente, dei principali aspetti multimediali e dell’interazione uomo-dispositivo tecnologico. Inoltre sono previsti laboratori, seminari e tirocini per far acquisire agli studenti esperienza sul campo.
Per accedere al corso di studio non sono previsti test di ammissione ma è necessario aver conseguito una laurea triennale o quinquennale in psicologia. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e la durata del corso di laurea è biennale. Una volta conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie presso l’Uninettuno, i laureati possono esercitare la propria professione in molteplici settori. La figura dello psicologo, infatti, è un profilo molto richiesto in enti pubblici o privati, nelle aziende ospedaliere, nelle associazioni di categoria, cooperative, centri formativi e cliniche per la riabilitazione.
Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.