Decreto Fioramonti Ritirato: si alle lauree online in Psicologia
Ritirato il decreto dell’ex Ministro Fioramonti che, se fosse stato confermato, avrebbe sancito la fine dei corsi di laurea in Psicologia erogati nelle università Telematiche.
Avevamo parlato del Decreto Fioramonti proprio alcuni giorni fa, descrivendo la particolare situazione che riguardava la decisione del Miur secondo la quale le università telematiche, dall’anno accademico 2020/21, non avrebbero potuto più attivare i corsi di laurea in psicologia, scienze dell’educazione e scienze pedagogiche.
Una decisione che aveva agitato non poco le Università Telematiche, che ritenevano iniquo il provvedimento, dato che andava in controtendenza con i provvedimenti precedenti dello stesso ministero e che avrebbe rappresentato un’occasione mancata per tutto il mondo della formazione italiana. Gli studenti inoltre, essendo dello stesso avviso degli Atenei, rivendicavano anche i progressi dell’e-learning e i vantaggi che ne derivano.
Come avevamo anticipato nell’articolo sul Decreto Fioramonti, per entrare in vigore il provvedimento aveva necessariamente bisogno del parere positivo del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti. Proprio quest’ultima, con la nota rilasciata in data 24/02/2020 ha “provveduto al ritiro del Decreto ministeriale 23 dicembre 2019, n. 1171” rendendo, di fatto, nullo il decreto contestato. Nella nota, inoltre, si legge come per via del provvedimento “si continueranno ad applicare le disposizioni normative attualmente vigenti in materia”.
Tale motivazione ribadisce in maniera chiara ed esaustiva che lo studio universitario è un diritto universale, a cui tutti possono accedere senza restrizioni. Grazie anche alle mobilitazioni di studenti, docenti e Università, di fatto, siamo tornati alla normativa pre-decreto Fioramonti, che autorizza le Università Telematiche riconosciute dal MIUR ad erogare corsi di Laurea Online anche in Psicologia.
Se vuoi ricevere supporto nella scelta del tuo percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.